I nostri progetti

PROGETTO “COPPIA”

Un percorso sulla comunicazione che si propone di informare e formare chi vive una esperienza di coppia.
L’obiettivo è di vivere la “Centralità della relazione di coppia nella famiglia”

PROGETTO “GENITORI”

Programma: il corso consta di una serie di incontri il cui scopo è fornire ai genitori, non soluzioni preconfezionate a problemi generici, quanto l’opportunità di riflettere in modo personale, confrontandosi con altri genitori, per affrontare con atteggiamento sempre nuovo e creativo, le decisioni che li impegnano ogni giorno.

PROGETTO “APERTI ALLA VITA” – Procreazione responsabile

Presso il Consultorio si possono apprendere, da un’insegnante esperta e autorizzata, i metodi che aiutano a conoscere i ritmi della fertilità umana.
La conoscenza di tali metodi dà alla donna una migliore comprensione del proprio corpo e sostiene la responsabilità di entrambi i coniugi favorendo il dialogo e la collaborazione all’interno della coppia.

PROGETTO AGGREGATIVO “SPAZIO RAGAZZI”

Il Centro aggregativo è un luogo educativo e stimolante dove i minori possono strascorrere in maniera costruttiva il loro tempo libero osservando regole di convivenza per rispettarsi reciprocamente e rispettare la struttura ed i materiali in uso.

PROGETTO “DIVERSAMENTE ABILI”

Incontri per l’intervento educativo a favore di soggetti diversamente abili o in situazione di svantaggio sociale.
Il programma di integrazione offre alle persone in difficoltà percorsi di vita e condizioni del vivere quotidiano finalizzati a ricoprire un ruolo attivo nella società.

In particolare il programma interviene per i mantenimento delle abilità acquisite, facilita la continuità educativa tra famiglia, scuola e servizi sociali.

PROGETTO “LEADERSHIP” – La condivisione dell’autorità

In una serie di incontri rivolti ad animatori di gruppo, a genitori che rivestono un ruolo di autorità in famiglia, a responsabili di Associazioni ed Enti nei quali l’autorità è condivisa.

Gli incontri vertono sulla Fiducia, l’Apertura, la Realizzazione e l’Interdipendenza.